Cartoni Animali
laboratorio pittorico
Questo laboratorio pittorico è adatto per molteplici occasioni, sicuramente apprezzato dai bambini e gradito anche dai grandi. Si presta benissimo per intrattenere i partecipanti di una festa di compleanno e può essere modulato in altre molteplici circostanze.
Dal 2011 facciamo dipingere le nostre sculture di cartapesta: al principio solo in occasione di feste private, poi con il passare del tempo abbiamo capito che questo laboratorio pittorico era adatto ad intrattenere i partecipanti di qualsiasi età nell’ambito delle più svariate manifestazioni: ed ecco che oltre alle feste abbiamo portato i nostri amati Cartoni nelle piazze e nelle strade di Roma e non solo, dal centro alle periferie, e poi nelle scuole, nelle feste di strada, per arrivare nei festival teatrali in cui abbiamo allestito aree gioco adatte ad intrattenere anche per molte ore consecutive un grandissimo numero di partecipanti. Possiamo sicuramente dire che i bambini che hanno partecipato attivamente ai nostri laboratori pittorici sono stati decine di migliaia in circa 10 anni di attività.
Ma cosa sono i Cartoni Animali?
Sono sculture realizzate con cartone riciclato e ricoperto con la tecnica della cartapesta a strappo giapponese, colla e carta, foglio su foglio fino ad ottenere la consistenza desiderata. Queste sculture sono poi rese le più neutre possibili applicando sulla carta delle pennellate di tempera bianca in tale modo chi dipingerà sarà veramente appagato nel dare il colore. Una volta che l’azione finisce le sculture vengono restaurate accuratamente e in questo modo si possono adoperare all’infinito.
Come funziona un laboratorio pittorico sulle sculture?
Per essere dipinte le sculture vengono collocate su un telo per proteggere e non sporcare anche i pavimenti più preziosi, anche se i colori che usiamo sono super lavabili. Il posizionamento delle sculture viene fatto con una certa cura, quasi a creare una sorta di installazione artistica. Ad un certo punto si inizia il laboratorio vero e proprio, si spiegano alcune cose prima e poi tutti insieme a dipingere liberamente. E’ necessario che il colore sia distribuito ai partecipanti da una persona preposta che faccia diventare questo momento un gioco nel gioco.
Di questo laboratorio esiste anche la versione fai da te: #adottauncartone
età – 3 / 99 anni
feste compleanno / scuola
festival / playground
Scrivi un commento