La Scuola dove non esistono errori
Workshop di Didattica Laboratoriale per Educatori
Una giornata o più incontri dove apprendere una metodologia per realizzare laboratori manuali didattici e di riciclo creativo.
Le attività verranno proposte in una modalità facilmente assimilabile e replicabile.
programma
premessa teorica sulla preparazione e presentazione dei materiali
preparazione di semilavorati di vario tipo
realizzazione di tre laboratori tipo
discussione finale
Perché facciamo tutto questo
Il laboratorio come luogo/momento di innovazione didattica
Anche se i “Laboratori” manuali e di riciclo creativo hanno radici lontane e sono stati oggetto, negli anni passati, di una profonda elaborazione teorica, non è una modalità scontata e, a volte, molto diffusa.
Eppure l’esperienza laboratoriale è necessaria per superare le tradizionali pratiche di insegnamento/apprendimento: infatti un unico percorso metodologico non può essere efficace per tutti gli allievi di una classe, nella quale coesistono personalità, stili cognitivi, contesti di provenienza differenti. La crescita di una persona non può essere stimolata esclusivamente attraverso l’attività teorica fondata sui libri. Il fare, l’azione devono essere pratiche di rilievo nell’atto educativo e non solo di appoggio e realizzate in maniera sporadica.
La metodologia ed i laboratori che proponiamo sono di facile esecuzione per mettere a proprio agio tutti i bambini al di la della loro età e della loro capacità manuale/cognitiva.
Nelle attività che proponiamo non esistono errori e il bambino potrà essere divertito, orgoglioso e soprattutto se stesso.